I confini di Babele by Andrea Moro

I confini di Babele by Andrea Moro

autore:Andrea Moro [Moro, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Language Arts & Disciplines, General, Philosophy, Language, Science, Life Sciences, Neuroscience
ISBN: 9788830422803
Google: DJTOAQAACAAJ
editore: Longanesi
pubblicato: 2006-10-15T04:13:50+00:00


Questa immagine, ottenuta con il metodo sottrattivo, indica le regioni della corteccia cerebrale interessate esclusivamente al compito motorio di tamburellare le dita della mano destra.

In questa immagine, le zone circoscritte da un tratto chiaro corrispondono alle regioni della corteccia cerebrale interessate esclusivamente al compito motorio. Con il metodo sottrattivo, l’idea è dunque « mascherare » le attivazioni non rilevanti rispetto a ciò che si sta indagando, sottraendo le attività di due compiti diversi. Una nota metodologica: la forma del cervello che vedete nell’illustrazione sembra abnorme. Questa forma deriva da un procedimento matematico che proietta sulla superficie esterna le porzioni della corteccia delle pliche. Metaforicamente, è come se il cervello fosse stato « gonfiato » e disteso come un palloncino per mettere in evidenza quelle attività corticali che sarebbero state nascoste se avessimo visto la struttura anatomica usuale.

Questa è in sostanza la « filosofia » che sta dietro il metodo sottrattivo: l’individuazione dell’attivazione corticale corrispondente a un certo compito passa attraverso il confronto tra due compiti differenti. Dobbiamo comprendere bene questo punto, perché costituirà uno dei nodi sperimentali cruciali quando affronteremo il problema dell’individuazione delle reti neuronali della corteccia associate in modo selettivo alla sintassi. Anzi, forse non è inopportuno a questo punto anticipare la domanda centrale che ci porremo nel primo esperimento: esistono due compiti tali che la loro differenza dia indicazioni significative sull’attività corticale che corrisponde selettivamente all’ehborazione di tipo sintattico? Su questo torneremo presto nella prossima sezione: per ora teniamoci in mente questa meta.

Per concludere questa brevissima incursione nei metodi di neuroimmagini, rimane da illustrare, anche in questo caso in modo estremamente semplificato, come di fatto si possono avere informazioni utilizzando il metodo sottrattivo in un modo più articolato. Immaginiamo di aver dei dati ottenuti facendo eseguire un certo compito, e di conseguenza di aver individuato una rete corticale a esso associata, come nel caso precedente del tamburellare delle dita. Immaginiamo ora di chiedere a un soggetto di tamburellare non tutte le dita ma un dito sì e un dito no, e di procedere a compiere misurazioni. Una prima misurazione, di tipo comportamentale, come si dice tecnicamente, può essere data dal livello di « padronanza» con il quale il soggetto esegue il compito. In questo semplice caso è presumibile pensare che dopo un po’ di esercizio, misurazione dopo misurazione, il soggetto migliori e arrivi a non sbagliare mai. Nel frattempo avremo misurato anche l’attività della rete corticale associata a questo compito e, per esempio, potremmo aver notato che all’aumentare della padronanza del movimento (cioè al diminuire degli errori) aumenta anche l’afflusso sanguigno in quell’area, sempre ottenuto tramite metodo sottrattivo. Siamo dunque in possesso di una coppia di informazioni: il livello di padronanza e il livello di flusso sanguigno corticale regionale, rispetto a un certo compito. Abbinando in modo appropriato le misure relative a queste informazioni, tipicamente possiamo costruire un grafico cartesiano, dove una retta (che esprime una media di valori) indica come si correlano i due tipi di informazione disposti sugli assi del grafico. In generale, grafici di



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.